Mi presento, mi chiamo Stefania e sin da piccola c'è una passione che mi ha sempre accompagnata, quella per gli animali. Li ho sempre trovati affascinanti e mi piaceva sfogliare libri anche quando non sapevo ancora leggere, per curiosare sulla loro vita o semplicemente ammirarne la bellezza.

La mia prima amica è stata Sira, un incrocio di pastore tedesco che è arrivata a casa di mia nonna pochi mesi prima che io nascessi, così siamo cresciute insieme e grazie a lei ho imparato ad amare i cani.

A diciotto anni l'amore verso questi animali mi ha spinta a iniziare l'esperienza del volontariato in canile. Stando a stretto contatto con quei cani (molti dei quali sarebbero stati perfetti compagni di vita se solo qualcuno avesse voluto adottarli), ho iniziato a chiedermi se esistesse un modo per evitare di riempire i canili di cani potenzialmente ottimi e sono arrivata ad una conclusione: bisogna creare una cultura cinofila ed evitare che proprietari inesperti o con conoscenze errate arrivino ad abbandonare i propri cani a causa dei loro problemi di gestione.

A questo punto nasce in me l'idea di diventare educatore cinofilo ed inizio a studiare alcuni testi riguardanti il comportamento del cane.

 

 

Il mio percorso formativo:

2007 corso educatori APNEC

 

2007 convegno “Lo sviluppo dell’approccio EMRA: i sette sistemi emotivi della consapevolezza animale”, docente il Dr. Peter Neville

 

2007 stage formativo per Tecnico di MobilityDog, relatore Ivano Vitalini.

 

 

2008 stage I livello di Tecnico Agility, relatore Adriano Fusi 

 

2008 stage II livello di Tecnico Agility, relatore Carlo Marzoli

 

2008 tengo lezioni in una scuola materna insieme alla collega Serena Cazzato, per insegnare ai bambini il giusto modo di approcciarsi al cane ed evitare incidenti.

 

2008 io e Serena conduciamo la nostra Bea come “attrice” all’interno del cortometraggio “Zibaldone” girato dalla Oz Film di Bari.

 

 

2009 seminario “Il clicker come strumento per insegnare competenze fisiche, mentali ed emotive” relatore Alexa Capra.

 

2009 lavoro in allevamento, dove ho l'opportunità di avere un'infarinatura anche sull’handling.

 

2009 stage di Obedience tenuto da Maurizio Romanoni.

 

 

2010 Obedience Only for Aussie, relatore Maurizio Romanoni

 

2010 stage di Agility, relatore Nicola Giraudi

 

 

2011 stage di Obedience, relatore Anna Maria Cini

 

2011 prima gara master di Agility con Kim (ECCELLENTE NETTO in agility e un MOLTO BUONO nel jumping)

 

2011 stage di Obedience con Anna Maria Cini.

 

 

2012 inizio gare Enci di Agility (coach Marzia Quinzio) Le prime due gare ci regalano subito due NETTI e due firme. Purtroppo però dobbiamo abbandonare le gare per un po' a causa di miei problemi personali, ma contiamo di riprendere al più presto l'attività sportiva. 

 

  

2016 corso di Rieducazione Comportamentale, relatori Matteo Rino Pittavino e Paola Costantino

 

2017 seminario sulla Gestione della Predazione, relatore Marco Martini

 

2018 stage sull'Apprendimento Sociale, relatore dott.ssa Giulia Pedon 

 

 

La mia formazione è in continuo aggiornamento!