Consulenza pre adozione/acquisto di un cucciolo

 

 

Credo che quando si decide di prendere un cane ci sono due cose fondamentali da fare:

 

1. PORSI UN PO' DI DOMANDE

 

Quanto tempo possiamo dedicare al cane?

Siamo disposti a fare qualche sacrificio quotidianamente per garantire al cane almeno 2 o 3 passeggiate al giorno?

Se lavoriamo e nessun'altro può aiutarci con lui significa che dovremo programmare la prima uscita presto, prima di andare a lavoro, ripetere la passeggiata un volta tornati a casa e riuscire a prevedere almeno un terza passeggiata giornaliera, questo tutti i giorni compresi quelli di festa, i giorni di pioggia, di neve o quando ci saranno 40°! E non pensiamo che se il cane ha un giardino a disposizione non abbia bisogno di essere portato fuori! La passeggiata per un cane è soprattutto un momento in cui socializzare con altri cani e persone, per conoscere luoghi diversi, sentire vari odori e per rilassarsi con il proprietario.

Siamo poi disposti a mettere a sua disposizione parte delle nostre risorse economiche?

Vaccinazioni, sverminazioni, antiparassitari, eventuali visite veterinarie se il cane si ammala, sono delle spese che si ripetono annualmente e dalle quali non possiamo astenerci.

 

Siamo consapevoli del fatto che dobbiamo nutrire il nostro cane ogni giorno e nel modo migliore? Una errata alimentazione porta a dei problemi di salute, oltre a non essere una scelta corretta nei confronti del nostro cane. Noi possiamo scegliere come alimentarci, lui no, quindi sforziamoci per dargli il meglio che possiamo! I mangimi di qualità non costano quanto quelli che troviamo nei supermercati, un motivo ci sarà!

 

Sappiamo che per avere un cane equilibrato dobbiamo garantirgli una corretta socializzazione ed educazione, specie se si tratta di un cucciolo? Tutto questo ci porterà via tempo e soldi.

 

Siamo disposti a lasciare da parte le nostre cose per qualche minuto al giorno e dedicarci un pò a lui, giocarci, coccolarlo? Noi abbiamo una vita piena di impegni, lui è lì che aspetta solo di stare con noi, se gli neghiamo le nostre attenzioni la sua vita sarà molto noiosa.

 

Queste sono le cose fondamentali che ognuno dovrebbe chiedersi prima di prendere una decisione così importante come quella di prendere un cane. Se non si è disposti a fare anche solo una di queste cose, allora ahimè, sarebbe meglio pensare di lasciar perdere.

Un cane è un impegno quotidiano, chi decide di fare questi sacrifici li fa con piacere, se ci rendiamo conto che queste regole sono più una tortura che un piacere non prendiamo un cane, non rovineremo la nostra e la sua vita!

 

 

 

2. INFORMARSI

 

Se siamo ben disposti a fare tutto ciò che serve per il nostro nuovo amico, non ci resta che chiederci che tipo di cane vogliamo.

 

Dimensioni: che pesi 2 o 50 kg un cane è sempre un cane, le sue esigenze non cambiano. Ciò che cambia è sicuramente la quantità di cibo che dobbiamo somministrargli (quindi le spese) e il fatto che un cane di piccola taglia avrà sicuramente meno problemi a seguirci in viaggio, in albergo, ecc.

 

Pelo: un cane a pelo lungo può essere più impegnativo di uno a pelo raso. Dovremo pettinarlo spesso per evitare la formazione di nodi, impiegare il triplo del tempo nelle operazioni di lavaggio e asciugatura, se necessario munirlo di un impermeabile in modo da non doverlo asciugare ogni volta che usciamo sotto la pioggia. Per un cane a pelo raso basta un panno o una veloce spazzolata per tirar via pioggia e sporco.

Alcuni tipi di pelo hanno bisogno di una mano esperta per essere curati, quindi potremmo aver bisogno di un toelettatore.

 

Carattere: che tipo di persona siamo? Se siamo pigri evitiamo di scegliere un cane troppo esuberante, che ha bisogno di giocare, correre ed essere continuamente impegnato, meglio un cane più casalingo, che ami poltrire con noi. Se al contrario amiamo fare lunghe passeggiate nella natura, se vogliamo fare qualche attività sportiva con il nostro cane, di certo non possiamo scegliere un cane da salotto! Scegliere un cane adatto a noi e al nostro stile di vita è fondamentale per la serenità di entrambi!

 

Di razza o no: Cani di razza e meticci hanno entrambi i loro pro e contro. Da un cane di razza sappiamo indicativamente cosa aspettarci, ogni razza ha delle caratteristiche morfologiche e caratteriali ben precise, con delle variazioni da individuo ad individuo; un cucciolo trovatello il più delle volte è un interrogativo, non sappiamo bene quali dimensioni raggiungerà e non abbiamo certezze sulle sue inclinazioni una volta adulto. Ma attenzione! Alcune razze hanno delle forti esigenze riguardo ai compiti per i quali sono state selezionate (caccia, conduzione del gregge, guardia, difesa), se sono caratteristiche che non ci interessano particolarmente o che non siamo in grado di gestire, potrebbero diventare problematiche, così un semplice trovatello potrebbe essere la soluzione migliore.

 

 

 

 

In linea di massima il consiglio che mi sento di dare è questo:

Se quello che cercate è un amico, e non vi interessa cimentarvi in attività sportive, venatorie, espositive ecc allora non è importante che il vostro cane abbia un pedigree, prendete un meticcio! Potete recarvi in un canile, cercare annunci sui giornali o su internet, rivolgervi ad associazioni protezionistiche, informarvi da privati che hanno cucciolate che non sanno come sistemare. Insomma, le vie sono infinite!

Nella scelta, non fatevi guidare dalla pietà, ma cercate di fare una scelta consapevole in base ai punti sopracitati.

Negli anni di volontariato in canile ho sentito tante persone che entravano in canile chiedendo solo di vedere i cuccioli perché convinti che un cane adulto non si affezionasse abbastanza a loro. Niente di più sbagliato! Lo posso affermare per esperienza personale avendo adottato la mia breton quando aveva 4 anni.

Appena adottato un cucciolo c’è tanto lavoro da fare, bisogna stabilire delle regole e impostare la sua educazione, lo stesso vale per un adulto preso in canile.

 

Se invece siete appassionati o affascinati da una determinata razza, o avete particolari necessità legate ad una specifica tipologia di cane, allora informatevi il doppio!

Innanzitutto iniziate ad informarvi sulle caratteristiche della razza, chiedete a persone che la conoscono, che hanno avuto cani della stessa razza, informatevi su pregi e difetti.

Cercate dei buoni allevamenti, contattateli e fate tutte le domande che vi vengono in mente agli allevatori (se sono seri saranno ben contenti di rispondere a tutti i vostri quesiti,anzi ve ne porranno tanti a loro volta), assicuratevi che gli allevatori tengano i loro cani in buone condizioni, che li controllino per le malattie genetiche (ogni razza ha il suo tallone d’Achille: displasia dell’anca e del gomito, oculopatie, cardiopatie, ecc), che non diano i cuccioli in adozione prima dei 60 giorni, chiedete di avere la possibilità di conoscere i cani in allevamento e ancor di più i futuri genitori del nostro cucciolo, esigete il pedigree.

Alcuni “allevatori” non consegnano il pedigree ai proprietari dei loro cuccioli sostenendo che questo sia un spesa in più che sia lui che i futuri proprietari possono evitarsi! ASSOLUTAMENTE FALSO!

Il pedigree non è un documento in più, è IL documento, l’unico che attesta che quel dato cane appartiene ad una data razza! Senza il pedigree il nostro cane è un meticcio, quindi chi ce lo ha venduto non poteva farlo!

 

 

Se avete dei dubbi, delle domande, se siete alla vostra prima esperienza con un cane, non esitate a contattarmi!

Il lavoro di un educatore, dal mio punto di vista, inizia molto prima che un cane arrivi nella sua futura casa, e sta nel fare in modo che quando ci arriverà troverà la famiglia giusta per lui, pronta e farlo crescere nel modo migliore!