EDUCAZIONE AVANZATA

 

 

 

Per chi volesse continuare il percorso educativo aggiungendo esercizi o perfezionando quelli già appresi dando spazio alla fantasia e alla voglia di divertirsi con il proprio compagno canino!

 

 

 

 

 

 

 

CLICKER TRAINING

 

 

 

 

Il clicker non è altro che una piccola scatola con una linguetta metallica, che premuta emette un suono bitonale (un click!).

Associando questo suono ad un premio (di solito un boccone) facciamo si che il cane capisca che dopo un click ci sarà sempre un premio, una volta ottenuto questo inizia il gioco!

Il click ci permette di essere tempestivi e precisi e di bloccare l’esatto comportamento messo in atto dal cane, che subito dopo sarà premiato.

Tutto questo è basato sul meccanismo del Rinforzo Positivo: premiare e quindi rinforzare i comportamenti graditi. Dopodiché il cane dovrà imparare a ripetere quel comportamento quando glielo si chiede, in qualsiasi situazione.

Il clicker training non è solo un metodo di addestramento, è una filosofia, è un

modo per comunicare e collaborare con il proprio cane, fa in modo che il cane ragioni e proponga dei comportamenti per ottenere ciò che vuole! Non lo portiamo subito alla soluzione, ma facciamo in modo che ci arrivi da solo.